In questa guida troverete i dettagli più comuni per configurare la posta fornita da dwb.
Per qualsiasi dubbio ulteriore potete
contattarci qui oppure potete scriverci a
help@dwb.it
Dove si accede:
alla webmail potrai accedere facilmente dal browser che preferisci tramite il link
webmail.cbsolt.net
senza dover installare e configurare software particolari. Puoi accedere dal dispositivo preferito (pc, tablet, cellulare).
Firma:
All’interno della tua casella, nella webmail, potrai andare ad inserire una firma automatica che comparirà ogni volta che dovrai inviare email.
La firma potrà essere composta da immagini e testi e potrà essere formattata in diversi stili.
Autorisponditore automatico:
Quando sei fuori ufficio, in ferie o hai altri problemi che non ti permettono di rispondere in tempi
celeri alle mail, puoi impostare un risponditore automatico, in modo da far sapere a chi ti scrive che non gli verrà recapitata la
risposta effettiva fino al tuo rientro.
Antispam:
Un filtro antispam è sempre attivo sulla tua casella email.
In questo modo riceverai pochissime email contenenti contenuti che non ti servono o che possono portarti ad avere virus sul tuo pc.
Whitelist e blacklist:
La whitelist è una lista di indirizzi email o di domini che ritieni attendibili e da cui vuoi sempre ricevere messaggi, senza che questi siano analizzati dal filtro antispam.
Per aggiungere un indirizzo email o un dominio alla whitelist seleziona il tipo di azione che vuoi consentire (consenti messaggi in entrata o in uscita), inserisci l’indirizzo email o il dominio che intendi aggiungere e clicca sul pulsante + per aggiungere l’indirizzo alla lista corrispondente.
Anche se un indirizzo email o un dominio è presente nella Whitelist tutti i messaggi contenti virus verranno comunque bloccati e non saranno consegnati. Puoi verificare lo stato di consegna / blocco dei messaggi a te destinati accedendo alla sezione Tracemail del pannello di controllo.
Per rimuovere un indirizzo email o un dominio dalla Whitelist clicca sull’icona cestino in corrispondenza dell’indirizzo che intendi rimuovere dalla lista.
La blacklist è una lista di indirizzi email o di domini che ritieni inaffidabili e che quindi credi sia opportuno bloccare, in modo che questi siano sempre respinti dal filtro antispam.
Per aggiungere un indirizzo email o un dominio alla Blacklist inserisci l’indirizzo email o il domino che intendi aggiungere e clicca sul pulsante + per aggiungere l’indirizzo alla lista.
Inserendo un indirizzo email / dominio in Blacklist, tutti i messaggi provenienti da questo, verranno automaticamente bloccati e rispediti al mittente.
Per rimuovere un indirizzo email o un dominio dalla Blacklist clicca sull’icona cestino i corrispondenza dell’indirizzo che intendi rimuovere dalla lista.
Dove si accede:
alla webmail potrai accedere facilmente dal browser che preferisci tramite il link
webmail.nomedominio.estensione es: webmail.dwb.it
senza dover installare e configurare software particolari. Puoi accedere dal dispositivo preferito (pc, tablet, cellulare).
Dove si accede:
alla webmail potrai accedere facilmente dal browser che preferisci tramite il link
accedi alla pec
senza dover installare e configurare software particolari. Puoi accedere dal dispositivo preferito (pc, tablet, cellulare).
Dati di accesso per configurare i client di posta:
Server imap (porta in entrata):
imap: mail.nomedominio.estensione es mail.dwb.it
consigliata la connessione TLS su porta 143 oppure SSL su porta 993 oppure in chiaro su porta 143
Server pop (porta in entrata):
pop3: mail.nomedominio.estensione es mail.dwb.it
consigliata la connessione TLS su porta 110 oppure SSL su porta 995 oppure in chiaro su porta 110
Server smtp (porta in uscita):
smtp: mail.nomedominio.estensione es mail.dwb.it
consigliata la connessione TLS su porta 587 oppure SSL su porta 465 oppure in chiaro su porta 25
Dati di accesso per configurare i client di posta:
Server imap (porta in entrata):
imap: imap.cbsolt.net
consigliata la connessione TLS su porta 143 oppure SSL su porta 993
Server pop (porta in entrata):
pop3: pop.cbsolt.net
consigliata la connessione TLS su porta 110 oppure SSL su porta 995
Server smtp (porta in uscita):
smtp: smtp.cbsolt.net
consigliata la connessione TLS su porta 587 oppure SSL su porta 465
IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Tipo di Protocollo: POP3
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Password: la password assegnata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (POP3): 995
Host del server di posta in entrata: pop3s.pec.aruba.it
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it
IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Tipo di Protocollo: IMAP
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Password: la password assegnata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993
Host del server di posta in entrata: imaps.pec.aruba.it
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@pec.nomedominio.estensione)
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it
Dalle Impostazioni avanzate del programma di posta l'opzione Utilizzare il tipo di connessione crittografata (SSL) deve essere sempre selezionata sia per il server di posta in entrata che per quello in uscita.
IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es:@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)
Tipo di Protocollo: POP3
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es:@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)
Password: la password assegnata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (POP3): 995
Host del server di posta in entrata: pop3s.pec.aruba.it
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es:@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it
IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es:@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)
Tipo di Protocollo: IMAP
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es:@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)
Password: la password assegnata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993
Host del server di posta in entrata: imaps.pec.aruba.it
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es:@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it
Accedi con postmaster (gestionemail.cbsolt.net):
gestione caselle, cancellazione, modifica password.
Accessi con singoli account (gestionemail.cbsolt.net):
visualizzazione di tracemail (per vedere i log) | registro di operazioni effettuate sulle caselle.
Cos’è l'Archivio Email:
è uno strumento che ti consente di archiviare e tenere al sicuro, in sola lettura, senza limiti di spazio e senza rischio di
cancellare messaggi importanti, email fino a 10 anni.
Come funziona:
è un servizio opzionale, attivabile su richiesta del cliente,
su un intero dominio o su singoli account email, che salva in sola lettura una copia di tutti i messaggi ricevuti ed inviati dal cliente.
Come accedere:
all’archivio di un account email possono avere accesso più persone:
Utente: su cui è stato attivato l’archivio
Delegato: una persona a cui possono essere assegnati determinati privilegi di accesso all’archivio degli utenti. L’account del delegato è personale.
Per accedere all’archivio andare a questo link:
https://vault.qboxmail.com/login
Inserire le credenziali della casella email dove è attivato l’archivio.
Cos’è Mail Time Machine:
Uno strumento che permette di accedere ai backup di un account da oggi fino a 15 giorni di backup.
Dove si accede:
l’accesso si effettua tramite il link in fondo a questo documento, inserendo le credenziali di accesso
dell’account email e selezionando il giorno in cui si vuole visionare il backup.
Con Mail Time Machine puoi:
- consultare le email presenti nel backup
- Visualizzare la sorgente di un messaggio
- Scaricare singoli messaggi con tasto destro e poi cliccando su download
- Richiedere un ripristino
Per accedere a mail time machine andare a questo link:
https://mtm.qboxmail.com/login
Inserire le credenziali della casella email.
Dati di accesso per configurare i client di posta:
Server imap (porta in entrata):
imap: mail.nomedominio.estensione es mail.dwb.it
consigliata la connessione TLS su porta 143 oppure SSL su porta 993 oppure in chiaro su porta 143
Server pop (porta in entrata):
pop3: mail.nomedominio.estensione es mail.dwb.it
consigliata la connessione TLS su porta 110 oppure SSL su porta 995 oppure in chiaro su porta 110
Server smtp (porta in uscita):
smtp: mail.nomedominio.estensione es mail.dwb.it
consigliata la connessione TLS su porta 587 oppure SSL su porta 465 oppure in chiaro su porta 25
Per configurare l’account di posta elettronica in Outlook occorre utilizzare i protocolli POP oppure IMAP per
la ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
• Fare click sul menu File
• Fare click sul pulsante Aggiungi account
• Inserire nella finestra che si aprirà a schermo l’indirizzo email da configurare
• Fare click su Opzioni avanzate e spuntare la voce Consenti la configurazione manuale dell’account
• Procedere facendo click su Connetti
• Selezionare IMAP dalle opzioni disponibili
Nella schermata che si aprirà occorre impostare i seguenti parametri di configurazione
Posta in Arrivo
• Server: (inserire valore presente in dati di accesso server imap)
• Porta: (inserire porta presente in dati di accesso server imap)
• Metodo di crittografia: SSL/TLS
Posta in uscita
• Server: (inserire valore presente in dati di accesso server smtp)
• Porta: (inserire porta presente in dati di accesso server smtp)
• Metodo di crittografia: SSL/TLS
Fatto ciò confermiamo facendo click sul pulsante Avanti.
• Inserire la password dell’account di posta
• Fare click su Connetti
• Confermare la corretta aggiunta dell’accounti di posta facendo click su Fatto
Microsoft Posta
Per configurare l’account di posta elettronica su Microsoft Posta occorre utilizzare i protocolli POP oppure IMAP per la ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
• Nel menu laterale fare click su Account
• Nella finestra che si apriràa schermo fare click su Aggiungi account
• Selezionare Configurazione avanzata
• Fare click sulla voce Posta Internet
Nella finestra di configurazione che si aprirà occorre inserire i parametri di connessione dell’account mail da configurare
• Indirizzo di posta elettronica: indirizzo di posta da configurare
• Nome utente: coincide con l’indirizzo di posta
• Password: la password dell’account
• Nome account: un identificativo per l’account inserito
• Invia i messaggi con questo nome: Nome da visualizzare nel campo mittente
• Server posta in arrivo: (inserire valore presente in dati di accesso server imap)
• Tipo account: IMAP4
• Server posta in uscita: (inserire valore presente in dati di accesso server smtp)
Dopo aver controllato che tutte le altre voci siano spuntate, fare click su Accedi
• Confermare la corretta aggiunta dell’account di posta facendo click su Fatto
Per configurare l’account di posta elettronica su Mozilla Thunderbird occorre utilizzare i protocolli POP oppure IMAP per la
ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
• Nel menu ( ☰ ), fare click su Opzioni
• Fare click su Impostazioni account
• Nella finestra che si aprirà a video fare click su Azioni account
• Scegliere Aggiungi account di posta
Qui è possibile inserire i dati relativi al proprio account di posta.
• Nome: il nome da visualizzare come mittente nelle mail inviate dal programma
• Indirizzo email: il proprio indirizzo email, nonchè il nome utente dell’account di posta
• Password: la password dell’account di posta
Per configurare l’account di posta elettronica su Apple Mail occorre utilizzare i protocolli POP oppure IMAP per la
ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
• Aprire Preferenze di Sistema
• Fare click su Account internet
• Nella lista di account configurabili selezionare Aggiungi un altro account…
• Fare click su Account Mail
Nella finestra che si aprirà a video inserire le seguenti informazioni
• Nome: Nome visualizzato nel campo mittente
• Indirizzo e-mail: indirizzo mail da configurare
• Password: La password dell’account mail
Una volta compilati i campi fare click su Accedi e compilare i rimanenti capi relativi al server mail
• Tipo di account: IMAP oppure POP
• Server di posta in entrata: (inserire valore presente in dati di accesso server imap o pop nel caso nel punto precedente si sia scelto pop)
• Server di posta in uscita: (inserire valore presente in dati di accesso server smtp)
Fare click nuovamente su Accedi per confermare i dati inseriti ed assicurarsi che nella finestra successiva siano spuntate sia Mail che Note.
Facciamo infine click su Fine.
Per configurare l’account di posta elettronica Qboxmail su Apple Mail occorre utilizzare i protocolli POP oppure IMAP per la
ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
• Aprire le Impostazioni
• Scegliere nella lista Password e account
• Fare click su Aggiungi account e selezionare Altro
• Scegliere Aggiungi account Mail
Nella finestra che si aprirà a video inserire le seguenti informazioni
• Nome: Nome visualizzato nel campo mittente
• E-mail: indirizzo mail da configurare
• Password: La password dell’account mail
• Descrizione: Un nome da assegnare all’account di posta
Una volta compilati i campi fare click su Avanti e compilare i rimanenti capi relativi al server mail
• Scegliere se usare IMAP o POP
• Server posta in arrivo - Nome host: (inserire valore presente in dati di accesso server imap)
• Server posta in uscita - Nome host: (inserire valore presente in dati di accesso server smtp)
Confermiamo le impostazioni inserite facendo click su Avanti, selezioniamo Mail e Note nella finestra successiva e facciamo click su Salva
Aprendo adesso il client Apple Mail inizierà a scaricare i messaggi dell’account configurato.
Per configurare l’account di posta elettronica su un dispositivo Android occorre utilizzare i protocolli POP oppure
IMAP per la ricezione dei messaggi e SMTP per l'invio.
• Aprire il client dopo l'installazione (se è già installato e configurato fare click sull'icona a forma di ingranaggio
presente nel menu laterale e scegliere Aggiungi account)
• Scegliere Altro
• Inserire nome utente e password della casella da configurare e confermare con il tasto Accedi
• Selezionare come tipo di account IMAP
Nella schermata che si aprirà a video inserire le seguenti informazioni
• Indirizzo e-mail: indirizzo email da configurare
• Nome utente: indirizzo email completo
• Password: la password dell'account
• Server IMAP: imap.cbsolt.net
• Tipo protezione: SSL
• Porta: (inserire porta presente in dati di accesso server imap)
• Server SMTP: smtp.cbsolt.net
• Tipo protezione: SSL
• Porta: (inserire porta presente in dati di accesso server smtp)
• Richiedi autenticazione per invio e-mail: SI
• Confermare nome utente e password da usare per l'invio
• Fare click su Accedi
Fatto ciò si chiuderà la finestra di configurazione ed il client inizierà a sincronizzare la posta.
Verifichiamo ora che il periodo di sincronizzazione delle mail sia impostato correttamente
• Aprire il menu laterale
• Fare click sull'icona a forma di ingranaggio
• Fare click sull'account configurato nella lista
• Controlliamo il valore della voce Periodo sincronizzazione email ed impostiamo 1 mese